Print

StartCup Ticino 2017

programma di accelerazione e premi per idee imprenditoriali innovative

UN'INIZIATIVA DEL CENTRO PROMOZIONE START-UP USI-SUPSI
PROMOSSA DAL SISTEMA REGIONALE D’INNOVAZIONE
CON IL SOSTEGNO DI BANCA EFG

La StartCup Ticino è una competizione per idee o progetti imprenditoriali innovativi, concepiti o realizzati nella Svizzera italiana, i cui promotori siano interessati a trasformare - o abbiano già trasformato - in nuove imprese (start-up).

I cinque migliori progetti saranno premiati il 6 Dicembre 2017
e saranno ammessi automaticamente  allo Swiss Economic Award e al 3^  Swiss Venture Day Ticino.

L'iniziativa

La StartCup Ticino è un’iniziativa del Centro Promozione Start-Up  (CP Start-Up) USI-SUPSI promossa dal Sistema Regionale d'Innovazione per premiare i più innovativi e promettenti progetti di nuove imprese, concepiti o realizzati nella Svizzera italiana. Lo scopo dell'iniziativa è promuovere lo spirito imprenditoriale sul territorio.

I premi e gli sponsor

Grazie al contributo del Dipartimento Finanze ed Economia del Canton Ticino, per il tramite dell'Ufficio per lo Sviluppo Economico, dello sponsor Banca EFG , dei partners istituzionali - USI, SUPSI, Fondazione AGIRE -  i cinque finalisti della StartCup Ticino 2017 verranno premiati con assegni di:

  • 50'000 CHF al vincitore, primo classificato,
  • 30'000 CHF al secondo classificato,
  • 20'000 CHF al terzo classificato,
  • 10'000 CHF al quarto e quinto classificato

Grazie  ad EMBA il vincitore riceverà una borsa di studio per l'iscrizione al Master in Business Administration presso l’USI.

Ai primi tre classificati verranno offerte consulenze aziendali gratuite, offerte rispettivamente da Connect Switzerland, STARTUPS.CH e yourCFO.

Infine, grazie alla cooperazione con lo Swiss Economic Forum e con la Swiss Startup Invest i cinque finalisti saranno automaticamente ammessi alla seconda fase di selezione dello Swiss Economic Award e al 3° Swiss Venture Day Ticino.

Gli obiettivi

Con questa iniziativa e con la sua normale attività il CP Start-Up, in quanto parte del Sistema Regionale d’Innovazione, il Dipartimento Cantonale Finanze ed Economia (DFE) e Banca EFG, i partner istituzionali e co-operation partner intendono contribuire allo sviluppo dell'economia e dell'occupazione nella Svizzera italiana, facendo emergere le idee imprenditoriali più innovative e promettenti, incoraggiando e sostenendo la creazione di nuove imprese.

Partner

  • Organizzatore

  • Sponsor

 

Partner istituzionali

 

 

 

Co-operation Partner

News

Ai venti progetti definiti dalla prima fase di selezione verrà proposto un programma di accelerazione d'impresa della durata di tre mesi.

 

Comunicato Stampa 2 Maggio 2017: Al via la «StartCup Ticino» 2017

8 Maggio 2017: ANDROMEDA Innovation diventa Co-operation Partner della StartCup Ticino 2017

Contatti

Per maggiori informazioni

Telefono: +41 58 666 4706

Indirizzo: Via Carlo Maderno 24, Lugano

E-mail: info@startcup-ticino.ch