StartCup Ticino 2016

IL PREMIO ALLE IDEE INNOVATIVE DELLA SVIZZERA ITALIANA

UN'INIZIATIVA DEL CENTRO PROMOZIONE START-UP
PROMOSSA DAL SISTEMA REGIONALE D’INNOVAZIONE
CON IL SOSTEGNO DI BSI

La StartCup Ticino è una competizione per idee o progetti imprenditoriali innovativi, concepiti o realizzati nella Svizzera italiana, i cui promotori siano interessati a trasformare - o abbiano già trasformato - in nuove imprese (start-up).

I cinque migliori progetti saranno premiati il 1° Dicembre 2016
e saranno ammessi automaticamente  allo Swiss Economic Award e al 2° Swiss Venture Day Ticino.

I Vincitori della StartCup Ticino 2016

IL PROGETTO VINCITORE

 

Micro-Sharing Project-Aqua

Project-Aqua è un  progetto  legato al concetto di Micro-Sharing, volto ad aiutare persone svantaggiate in tutto il mondo  attraverso la micro-condivisione di prodotti e servizi. Nella fase pilota del progetto, svolta in collaborazione con Migros Ticino, acquistando una bottiglia di “Gazusa Nostrana” con il marchio Project-Aqua si è potuto garantire – con il supporto sul campo di Helvetas Svizzera – la fornitura di acqua potabile per un intero villaggio di 330 persone nel Mali per un periodo di quattro anni.

 

 

GLI ALTRI QUATTRO FINALISTI

 

Skypull

skypull.com

Skypull è un sistema basato su un drone totalmente autonomo che genera corrente elettrica sfruttando i venti in quota, una soluzione efficace ed economica che presenta un passo avanti nell’ambito dell’energia eolica. Infatti, le attuali turbine eoliche a terra, ingombranti e costose, riescono a catturare solo una minima parte dell’energia del vento.

 

Liberty

www.openlabgroup.com

Liberty è un sistema che consente alle persone disabili di muoversi  in maniera autonoma durante i tempi di permanenza a letto. Il sistema Liberty contribuisce non solo a risolvere varie tipologie di problemi legati alle limitazioni motorie di queste persone (circolazione sanguina, disturbi del sonno, dolori muscolari ecc.), ma anche di simulare i movimenti naturali del corpo, fornendo così l’opportunità di effettuare esercizi di fisioterapia.

 

SkyWhere

La luce naturale ha effetti importanti sulle produttività degli individui. Tuttavia, molte persone passano buona parte delle loro giornate lavorative all’interno di edifici. SkyWhere è un sistema di illuminazione sostenibile in grado di trasmettere la luce diurna esterna all'interno degli edifici, migliorando così il benessere delle persone e consentendo anche di risparmiare sui consumi energetici.

 

SmartCuff

Il braccialetto SmartCuff è un dispositivo non invasivo che misura diversi parametri vitali delle persone anziane come il livello di stress, dolore, idratazione, al fine di  determinare il loro stato di salute. SmartCuff è dispositivo che si porta al polso, come un braccialetto, e monitora la salute degli anziani con l’obiettivo è di garantire, da una parte, l’autonomia e l’indipendenza della persona  e, dall’altra, di contribuire alla riduzione dei costi di ospedalizzazioni, dei trattamenti per le malattie croniche ecc.

 

L'iniziativa

La StartCup Ticino è un’iniziativa del Centro Promozione Start-Up  (CP Start-Up) USI-SUPSI promossa dal Sistema Regionale d'Innovazione per premiare i più innovativi e promettenti progetti di nuove imprese, concepiti o realizzati nella Svizzera italiana. Lo scopo dell'iniziativa è di promuovere lo spirito imprenditoriale sul territorio.

Il premio e gli sponsor

Grazie al contributo del Dipartimento Finanze ed Economia del Canton Ticino, per il tramite dell'Ufficio per lo sviluppo economico, dello sponsor Banca BSI , dei partners istituzionali - CTI, USI, SUPSI, Fondazione AGIRE -  il vincitore e i quattro finalisti della StartCup Ticino 2016 verranno premiati con assegni di:

  • 50'000 CHF al primo classificato,
  • 30'000 CHF al secondo classificato,
  • 20'000 CHF al terzo classificato,
  • 10'000 CHF al quarto e quinto classificato

Grazie  ad EMBA il vincitore riceverà una borsa di studio per l'iscrizione al Master in Business Administration presso l’USI.

Ai primi tre classificati verrà offerta una consulenza aziendale gratuita, offerta rispettivamente da Connect Switzerland, STARTUPS.CH e yourCFO.

Infine, grazie alla cooperazione con lo Swiss Economic Forum e con la Swiss Startup Invest i cinque finalisti saranno automaticamente ammessi alla seconda fase di selezione dello Swiss Economic Award e al 2° Swiss Venture Day Ticino.

Gli obiettivi

Con questa iniziativa e con la sua normale attività il CP Start-Up, in quanto parte del Sistema Regionale d’Innovazione, il DFE e BSI, i partner istituzionali e co-operation partenr intendono contribuire allo sviluppo dell'economia e dell'occupazione nella Svizzera italiana, facendo emergere le idee imprenditoriali più innovative e promettenti, incoraggiando e sostenendo la creazione di nuove imprese.

La storia

La StartCup Ticino è alla sua terza edizione e sostituisce dal 2014 il “Premio per la migliore idea imprenditoriale in Ticino” (o “Premio BSI”) conferito dal 2009 al 2013.

Partner

  • Organizzatore

  • Sponsor

 

Partner istituzionali

 

 

 

Co-operation Partner

Contatti

Per maggiori informazioni

Telefono: +41 58 666 4706

Indirizzo: Via Carlo Maderno 24, Lugano

E-mail: info@startcup-ticino.ch