StartCup Ticino 2015

IL PREMIO ALLE IDEE INNOVATIVE DELLA SVIZZERA ITALIANA

IL PREMIO STARTCUP TICINO 2015 E' STATO CONFERITO A

 

BEEHELPFUL

Le api sono più del miele: l'impollinazione è alimentare l'Umanità. Le api stanno morendo con maggiore frequenza, con un drammatico impatto sociale. Gli apicoltori di tutto il mondo affrontano il problema con trattamenti chimici nell'alveare, ma senza un risultato definitivo. Beehelpful ha sviluppato una nuova classe di alveari che migliorano la salute delle api, aumentano la capacità di impollinazione e riducono i trattamenti chimici dell'alveare. Grazie ad una crescente e diffusa sensibilità sul problema delle api Beehelpful fornirà la soluzione brevettata agli apicoltori di tutto il mondo per garantire il futuro della catena alimentare umana.

 

 

 

UN'INIZIATIVA DEL CENTRO PROMOZIONE START-UP

La StartCup Ticino è una competizione per idee o progetti imprenditoriali innovativi, concepiti o realizzati nella Svizzera italiana, i cui promotori siano interessati a trasformare - o abbiano già trasformato - in nuove imprese (start-up).

I cinque finalisti della competizione saranno automaticamente ammessi allo Swiss Economic Award e al 1st Venture Day Ticino.

Il vincitore della StartCup Ticino 2015 sarà premiato il 3 Dicembre 2015 con un assegno di CHF 50'000.- .

L'INIZIATIVA

La StartCup Ticino è un’iniziativa del Centro Promozione Start-Up USI-SUPSI (CP Start-Up) promossa per premiare i più innovativi e promettenti progetti di nuove imprese, concepiti o realizzati nella Svizzera italiana negli ultimi anni. Lo scopo dell'iniziativa è di promuovere lo spirito imprenditoriale sul territorio.

IL PREMIO E GLI SPONSOR

Grazie al contributo di BSI e LA POSTA (sponsor principali) e ad alcuni co-sponsor - CTI, USI, SUPSI e AutoPostale - il vincitore della StartCup Ticino 2015 riceverà un compenso di CHF 50'000.-.

Grazie alla cooperazione con lo Swiss Economic Forum e con la CTI Invest, i cinque finalisti saranno automaticamente ammessi alla seconda fase di selezione dello Swiss Economic Award e al 1st Swiss Venture Day Ticino.

GLI OBIETTIVI

Con questa iniziativa e con la sua normale attività il CP Start-Up intende contribuire allo sviluppo dell'economia e dell'occupazione nella Svizzera italiana, facendo emergere le idee imprenditoriali più innovative e promettenti, incoraggiando e sostenendo la creazione di nuove imprese.

I PRECEDENTI / LA STORIA

La StartCup Ticino sostituisce dal 2014  il “Premio per la migliore idea imprenditoriale in Ticino” (o “Premio BSI”) conferito dal 2009 al 2013.

Partners

Organizzatore

 

Partner principali

 

 

 

Partner istituzionali

 

   

 

 

Co-operation Partner

 

 

Contatti

Per maggiori informazioni

Telefono: +41 58 666 4706

Indirizzo: Via Carlo Maderno 24, Lugano

E-mail: info@startcup-ticino.ch