Print

Regolamento

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA STARTCUP TICINO
  1. Possono essere ammesse alla StartCup Ticino 2017 candidature (o progetti) che rispettino almeno una delle seguenti due condizioni:
    1. progetti proposti da persone residenti in Canton Ticino da almeno un anno. Nel caso di un gruppo di promotori, almeno uno di essi deve risiedere in Canton Ticino da almeno un anno;
    2. progetti già ammessi ad un programma di sostegno presso un incubatore/acceleratore d’impresa situato nella Svizzera italiana.
  2. Saranno prese in considerazione solo le candidature scritte in lingua inglese ed inoltrate tramite il modulo presente sul sito della StartCup Ticino entro la data limite indicata sullo stesso sito. Le candidature incomplete non saranno prese in considerazione.
  3. Saranno prese in considerazione solo idee imprenditoriali e/o progetti innovativi e promettenti.
  4. Non possono partecipare alla StartCup Ticino i progetti che
    1.  sono già stati premiati  nell’ambito del “Premio per la migliore idea imprenditoriale nel Cantone Ticino” (Premio BSI);
    2. sono già stati premiati in una precedente StartCup Ticino;
    3. sono stati accettati ed hanno partecipato e concluso uno dei seguenti programmi nazionali: Kickstart Accelerator; Venture Kick; MassChallenge; CTI Start-up / CTI Label;
  5. Saranno prese in considerazione solo le candidature i cui promotori
    1. siano disposti a dedicare una parte importante del loro tempo allo sviluppo del progetto imprenditoriale;
    2. siano disposti a costituire in Ticino una Società Anonima (S.A.) o una Società a garanzia limitata (S.a.g.l.).  Nel caso sia già stata costituita una società, quest’ultima  deve essere in uno stadio di sviluppo iniziale e non deve avere più di cinque(5) anni di età al momento dell’inoltro della candidatura alla StartCup Ticino 2017;
    3. siano disponibili e si impegnino a partecipare al Programma di Accelerazione previsto dal 19 Luglio al 26 Ottobre 2017, che include l'interazione con coach dedicati e tre eventi obbligatori, il 19 Luglio 2017 (Kickoff Meeting), il 28 Settembre 2017 (Intermediary Assessment) e 26 Ottobre 2017 (Final Assessment of the Accelerator Program). Informazioni dettagliate sul Accelerator Program sono fornite nelle seguenti sezioni.
  6. I candidati autorizzano gli organizzatori della StartCup Ticino a sottoporre ad esperti esterni i moduli compilati con cui viene inoltrata la candidatura nonché altri documenti che potrebbero essere successivamente richiesti per la valutazione dell’idea imprenditoriale o del progetto presentati nell’ambito della StartCup Ticino. Tutti i documenti inviati a terzi saranno trattati in modo confidenziale.
  7. Il processo di selezione viene deciso esclusivamente dagli organizzatori e pubblicato sul sito della StartCup Ticino. Le decisioni prese dai vari organi deputati alla selezione sono inappellabili ed è escluso il ricorso alle vie legali.
  8. La proclamazione del vincitore avverrà nel corso di un evento pubblico - la cerimonia di premiazione - che si terrà nella data indicata sul sito della StartCup Ticino. I candidati devono quindi essere disposti a presentare pubblicamente la propria idea imprenditoriale o il proprio progetto.
  9. La consegna dei premi avverrà successivamente alla cerimonia di premiazione ed entro un anno dalla data della cerimonia. Su richiesta scritta la consegna potrà avvenire al momento della costituzione della nuova società deputata alla realizzazione dell’idea imprenditoriale o del progetto premiato.
  10. Il premio deve essere integralmente investito nella realizzazione dell’idea imprenditoriale o del progetto premiato durante la StartCup Ticino.
  11. Qualora dovesse emergere dopo la premiazione che un candidato o un gruppo di progetto vincitore della StartCup avesse fornito false informazioni o non dovesse soddisfare una o più condizioni di partecipazione, il premio sarà attribuito al candidato posizionato immediatamente dopo il vincitore.

 

Programma di Accelerazione         

La StartCup Ticino 2017 include un Progamma di Accelerazione della durata di circa tre mesi. Durante il Programma di Accelerazione, i 20 progetti selezionati da esperti indipendenti nominati dal CP Start-Up avranno l'opportunità di interagire con Coach in grado di fornire informazioni e consigli su come trasformare idee potenzialmente innovative in una concreta esperienza imprenditoriale. L'Organizzazione StartCup Ticino definirà linee guida comuni e le condividerà con coach e candidati.

Il Programma di Accelerazione della StartCup 2017 avrà la seguente agenda:

  • 19 Luglio 2017: riunione Kickoff presso l'Auditorium di Suglio a Manno
    • Presentazioni dei Progetti selezionati e dei rispettivi Team
    • Introduzioni dei coach della StartCup
  • 20 luglio 2017: Assegnazione dei Coach ai Progetti
  • 21 luglio 2017: Inizio del Programma di Accelerazione
    • I Coache e i Team lavorano bilateralmente sui Progetti
  • 28 settembre 2017: riunione intermedia presso l'Auditorium di Suglio a Manno.
  • Forniti dalle squadre del progetto:
    • Sinossi del Business Plan
    • Lean Canvas
    • Bozza di presentazione
  • 1 - 26 ottobre 2017: Continuazione dell'attività di coaching e ottimizzazione delle domande da sottoporre alla Commissione di esperti del CP Start-Up
  • 26 ottobre 2017: Evento di chiusura del Programma di Accelerazione presso l'Auditorium di Suglio a Manno
    • Presentazioni del progetto da parte dei Team
    • Modulo di feedback per la valutazione del Programma di Accelerazione da parte dei Team

 

Regole di collaborazione fra i candidati alla StartCup ed i coach

Durante il periodo del Programma di Accelerazione della StartCup Ticino, i servizi di coaching forniti dall'organizzazione StartCup Ticino sono gratuiti nei limiti di un budget convenuto con i coach. I partecipanti al Programma di Accelerazione sono tenuti a rispettare le seguenti regole di lavoro:

  1. Il candidato alla StartCup é tenuto a contribuire attivamente e positivamente alla collaborazione con i coach e con l'organizzazione StartCup Ticino. Questa collaborazione si fonda sull'apertura, sull'onestà e sulla disponibilità ad apprendere.
  2. Il risultato della collaborazione tra il candidato alla StartCup e i coach dovrebbe portare al miglioramento strategico del progetto imprenditoriale, miglioramento essenziale per le seguenti fasi di selezione della StartCup Ticino.
  3. Il candidato alla StartCup prenderà in considerazione le raccomandazioni dei coach nel suo processo decisionale. La piena responsabilità di tutte le decisioni rimane tuttavia completamente delegata al team candidato alla StartCup Ticino.
  4. Il team candidato alla StartCup si impegna a consegnare i documenti richiesti durante le tappe concordate. I coach hanno il diritto di richiedere ulteriori contributi rispetto a quelli indicati nelle linee guida condivise. La mancata esecuzione può comportare l'immediata cessazione della candidatura alla StartCup Ticino.
  5. Ogni coach che partecipa alla StartCup Ticino è nominato e incaricato di un mandato dall'organizzazione StartCup Ticino.
  6. I coach coinvolti nella StartCup Ticino sono legati da contratti di lavoro non-esclusivi con l'organizzazione StartCup Ticino, rappresentata da AGIRE, che includono clausole di riservatezza. Inoltre, i coach firmano un accordo di non divulgazione con l'organizzazione StartCup Ticino rappresentata da AGIRE.
  7. Se durante il processo di coaching del Programma di Accelerazione della StartCup Ticino si verifica un conflitto o un disaccordo tra candidati e coach, l'organizzazione StartCup Ticino deve essere informata immediatamente.
  8. I candidati alla StartCup Ticino sono tenuti a mantenere riservate le informazioni relative ad altri progetti candidati acquisiti durante il Programma di Accelerazione della StartCup Ticino.